Home » Antipasti, verdure e contorni

Besciamella al microonde

Postato da Antonella Catania 18 agosto 2010 2 Comments
300x250_wellness_new.gif
Besciamella al microonde

Besciamella al microonde

La besciamella è una delle salse che sono alla base della cucina francese e italiana, tuttavia è diffusa anche nel mondo anglosassone dove prende il nome di Salsa bianca. Il nome “besciamella” comparve per la prima volta nel ricettario Le cuisinier français,  il testo fondativo della cucina francese risalente al 1651, e venne scelto in onore del cortigiano Louis de Béchameil, marchese di Nointel (1603-1703), da alcuni indicato come l’inventore della famosa salsa. Attraverso i secoli la besciamella è sopravvissuta ed è diventata l’ingrediente fondamentale di molte ricette, come quella delle Lasagne al forno. Scoprite con noi la ricetta della Besciamella al microonde: è pronta in 12 minuti e non ha nulla da invidiare a quella fatta sui fornelli!

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 12 minuti

– 1 Lt di latte

– 60 g di burro

– 60 g di farina

– noce moscata

– sale e pepe


Preparazione

1 Far sciogliere il burro alla massima potenza per 45 secondi. Aggiungere la farina mescolando con una frusta, cuocere il miscuglio per 2 minuti e stemperare con il latte freddo, aiutandosi con la frusta per evitare che si formino grumi.

2 Cuocere alla massima potenza per 6 minuti, mescolare e cuocere per altri 3 minuti. Aromatizzare con la noce moscata grattugiata, regolare di sale e pepe.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 votes, average: 3,80 out of 5)
Loading...Loading...

Prova altre ricette simili a questa

2 Comments »

»

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>