Home » Antipasti, verdure e contorni, In evidenza

Carciofi ripieni al microonde

Postato da Fiorella 17 gennaio 2013 No Comment
angry birds 300 x 250

carciofi_ripieni

Il carciofo (Cynara scolymus) è una pianta erbacea perenne ottenuta dalla domesticazione del cardo selvatico (Cynara cardunculus). E’ tipico degli ambienti mediterranei, predilige infatti il clima caldo con inverni miti e  può raggiungere il metro e mezzo di altezza. Il suo utilizzo ha origini antichissime, conosciuto dagli Egizi, Greci e Romani, fu introdotto in Europa dagli Arabi, il termine carciofo deriva infatti dall’arabo al-kharshûf, ma la sua coltivazione si diffuse ampiamente in Italia a partire dal XV sec.. Il carciofo è un ortaggio con un ridotto apporto calorico e con un alto valore nutritivo, è ricco di vitamine (A, B1, B2, C e PP) e di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio e sodio). Il principio attivo contenuto nelle foglie e nel succo della pianta è la cinarina, di sapore amaro, ma vero toccasana per l’organismo, aiuta infatti ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue migliorandone la funzionalità epatica,  favorisce la secrezione biliare e la diuresi, fortifica e protegge il cuore.

Tempo di preparazione: 30minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 2 persone:

– 4 carciofi

– 100 g di pangrattato

– 1 cipollina fresca

– 80 g di caciocavallo grattugiato o pecorino grattugiato

– un mazzetto di prezzemolo tritato

– 1 o 2 cucchiai di latte

– un pizzico di sale

– pepe

– olio extra vergine di oliva

– 1 bicchiere di acqua

– il succo di un limone

PREPARAZIONE DEI CARCIOFI RIPIENI AL MICROONDE


1 Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e lasciando quelle più tenere. Tagliate la parte superiore con le spine e tagliate il gambo alla base in maniera tale che stiano dritti posati sulla base. Aprite i carciofi e con l’aiuto di un coltello o di forbici togliete la barba all’interno e le spine rimaste. Pulite i gambi e tagliateli a pezzetti di 2 cm circa. Immergete i carciofi ed i gambi in un recipiente con acqua fredda e il succo del limone per evitare che anneriscano.

2 In una ciotola impastate il pangrattato, la cipollina affettata finemente, il caciocavallo grattugiato, 1 o 2 cucchiai di latte, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale ed una macinata di pepe.

3 Strizzate i carciofi lasciati a bagno nell’acqua e limone aprendoli e schiacciando l’interno con le dita per formare una cavità. Farciteli con il condimento e sistemateli ben stretti in un recipiente di vetro, adagiandoli sulla base insieme ai gambi tagliati a tocchetti. Facendo cura a non bagnare il condimento aggiungete un bicchiere di acqua salata con un pizzico di sale e 3 cucchiai di olio.

4 Coprite il recipiente ed infornate nel forno a microonde lasciandoli cuocere per 15 minuti a 750W, irrorandoli con il fondo di cottura per 2-3 volte. Lasciate riposare per 2 minuti e serviteli versando sopra il fondo di cottura.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (8 votes, average: 4,13 out of 5)
Loading...

Random Posts

    Leave your response!

    Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

    Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

    You can use these tags:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>