Home » Antipasti, verdure e contorni, In evidenza

Finocchi gratinati al microonde

Postato da Fiorella 16 dicembre 2011 One Comment
angry birds 300 x 250

Ortaggio tipicamente invernale il finocchio coltivato (o dolce) è una pianta annuale o biennale e raggiunge i 60-80 cm di altezza. Il finocchio oltre ad essere ricco di vitamine e sali minerali (calcio, sodio, fosforo e potassio) è ricco  di fitoestrogeni, che hanno un effetto equilibrante sul sistema ormonale femminile. Ha prorprietà tonificanti e fortificanti, agisce sul sistema nervoso alleviando gli spasmi muscolari, ma non solo, ha proprietà terapeutiche e curative, aiuta il fegato a svolgere le sue normali funzioni migliorando la funzione epatica, è utile contro le infiammazioni e per il suo ridottissimo apporto di calorie è consigliato nelle diete dimagranti.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 12 minuti

– 3 grossi finocchi

– 100 g di parmigiano reggiano

– 1 noce di burro

– sale e pepe

PREPARAZIONE DEI FINOCCHI GRATINATI AL MICROONDE
<


1 Mondate i finocchi e divideteli a metà. Lavateli e tagliate ogni metà in 4 spicchi. Disponete i finocchi in una pirofila o in un tegame con 2-3 cucchiai di acqua, 2 pizzichi di sale e fateli cuocere per 6 minuti alla massima potenza.

2 Nel frattempo preparate la besciamella. Potete prepararla sia sui fornelli che nel forno a microonde. Eliminate il liquido di cottura dei finocchi, imburrate il tegame, disponete i finocchi nel tegame e versatevi sopra la besciamella, alla quale avrete aggiunto metà circa del parmigiano, cospargete con il parmigiano rimasto, fiocchetti di burro e una macinata di pepe.

3 Infornate e fate gratinare con la funzione grill per 4 minuti e comunque finché la superficie non sarà ben dorata. Lasciate riposare 1-2 minuti e servite.

Per la besciamella nel forno a microonde vi rimandiamo alla ricetta già pubblicata nella sezione antipasti, verdure e contorni.

Per la besciamella sui fornelli

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

– ½ Lt di latte

– 4 cucchiai di farina

– 50 g di burro

– sale e pepe

– noce moscata

1 Disponete  la farina in un tegame, aggiungete a poco a poco il latte avendo cura di mescolare bene per evitare di formare grumi, quando avrete aggiunto tutto il latte, mettete il tegame sul fuoco e mantenete la fiamma piuttosto bassa.

2 Aggiungete il burro, il sale  e continuare a mescolare mentre la besciamella comincerà a rapprendersi, senza portare ad ebollizione. Appena raggiunta la densità desiderata, togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano, una macinata di pepe e la noce moscata.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (8 votes, average: 4,75 out of 5)
Loading...

Prova altre ricette simili a questa

One Comment »

»
  • Dimagrire velocemente said:

    Ottima ricetta. Si tratta di un piatto poco calorico ideale per le diete.
    Saluti
    Sara

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>