Home » Antipasti, verdure e contorni

Come cuocere un uovo sodo al Microonde

Postato da Antonella Catania 2 settembre 2014 No Comment
angry birds 300 x 250
uova-sode-microonde

Come cuocere un uovo sodo al microonde

In questo articolo scoprirete come cucinare un uovo sodo al microonde. Basta seguire i nostri consigli, per ottenere un risultato migliore di quello dato dal procedimento tradizionale. L’importante è non aver fretta in modo da non fare pasticci. C’è il rischio, infatti, che le uova nel microonde scoppino. Fate dunque molta attenzione.

La ricetta non da problemi nei forni a microonde con una potenza di 1000 watt.

Ecco come preparare un uovo sodo al microonde.

Tempo di preparazione: 3/4 minuti

Tempo di cottura: 8/10 minuti + 20-30 minuti per il raffreddamento prima di utilizzarle

Ingredienti per l’uovo sodo al microonde:


– 1 uovo
– Acqua bollente (utilizzare un bollitore o il microonde stesso, bastano un paio di minuti alla massima potenza)
– sale e pepe q.b.

Uovo sodo al microonde

1. Portate ad ebollizione dell’acqua in una ciotola adatta alla cottura a microonde. Non riempitela fino all’orlo, perché successivamente dovremo riporvi le uova;
2. Poggiare delicatamente l’uovo dentro la ciotola. Fate molta attenzione e proteggete gli occhi durante questo passaggio, l’uovo potrebbe esplodere.
3. Coprite la ciotola con un piatto per permettere al calore di circolare uniformemente. Questo limita i danni nel caso in cui le uova esplodessero. Impostate il microonde a un livello di cottura medio e fate andare per circa 8 minuti.
4. Lasciate le uova nell’acqua bollente per altri 8-10 minuti in modo da completare la cottura.
5. A questo punto, ponete delicatamente l’uovo in una ciotola piena di acqua fredda, alla quale potreste aggiungere del ghiaccio. Dopo 20-30 minuti, le uova dovrebbero essersi raffreddate e pronte.

Il risultato? Un modo alternativo e valido per cuocere le uova sode con il tuo microonde, adatto a chi vuole utilizzare al meglio il proprio fornetto!

Vi è piaciuta questa ricetta?

Condividetela con le vostre amiche e non dimenticate di iscrivervi alla Newsletter di Atuttomicroonde per rimanere aggiornati sulle nostre ricette al microonde.
Seguiteci sulla FanPage Atuttomicroonde, aggiornata tutti i giorni.

newsletter_bottom

 

 

 

NOTA BENE:

  • Le uova, surriscaldate troppo, rischiano di esplodere. Per questo è necessario fare molta attenzione alla procedura.
  • Se l’uovo esplode nel microonde può anche danneggiarlo. Nel peggiore dei casi l’urto farebbe aprire lo sportello del fornetto, disperdendo le schegge nell’ambiente circostante. Per evitare del tutto l’eventuale problema, variate provando l’uovo in camicia al microonde secondo la nostra ricetta, squisito! In alternativa aprite l’uovo su della pellicola trasparente, avvolgetelo e lasciatelo cuocere finché il tuorlo non si rapprende. Le uova, in entrambi i casi, non differiranno molto dalle uova sode, l’unica differenza starà nella presentazione: mentre “il sodo” mantiene la forma originale, quello in camicia assume le dimensioni che gli sono state date con la pellicola.
    Infine:
  • Non utilizzate uova con il guscio rotto –> esplodono!
  • Proteggete sempre i vostri occhi durante la cottura.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Prova altre ricette simili a questa

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>