Home » Carne e pollame al microonde

Filetto al pepe verde al microonde

Postato da Antonella Catania 16 luglio 2010 No Comment
angry birds 300 x 250
Filetto al pepe verde

Filetto al pepe verde

Il Filetto al pepe verde è un piatto molto semplice e veloce da preparare, perfetto anche in microonde. Il suo ingrediente essenziale è il pepe verde, che è solo una varietà della pianta Piper nigrum. Il colore del pepe infatti  cambia a secondo dello stadio di maturazione di raccolta e del tipo di lavorazione. Ecco le altre varietà: pepe nero, pepe bianco e pepe rosso. La ricetta del Filetto al pepe verde al microonde è un po’ calorica, ma ogni tanto… ci vuole!

Tempo di preparazione: 7 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

– 700 g di filetto di manzo

– una tazzina di brandy

– 1 spicchio d’aglio

– 1 cucchiaio di pepe verde

– burro

– sale e pepe

Il filetto di manzo è il taglio più pregiato di questa carne (ed anche il più caro): è formato da un fascio di muscoli che passano sotto le vertebre dorsali e che restano generalmente inattivi. Per tale motivo la loro carne è tenerissima. Si può mangiare crudo, arrostito, cotto al microonde, in tournedos.

Preparazione

1 Strofinare una pirofila con lo spicchio d’aglio, versare il brandy, il pepe verde schiacciato grossolanamente con una forchetta, una noce di burro e adagiarvi il filetto, dopo averlo legato con lo spago da cucina.

2 Cuocere alla massima potenza per 15 minuti, rigirando 2 volte durante la cottura. Salare e lasciare riposare 6 minuti coperto. Servire su un piatto con contorno di verdure lesse.

NOTE
Il filetto:

Il filetto è il taglio più pregiato della carne di vitello: è formato da un fascio di muscoli che passano sotto le vertebre dorsali e che restano generalmente inattivi. Per tale motivo la loro carne è tenerissima. Si può mangiare crudo, arrostito, in tournedos.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 votes, average: 4,60 out of 5)
Loading...

Prova altre ricette simili a questa

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>