Home » Dolci al microonde

Marmellata di fichi al microonde

Postato da Antonella Catania 5 ottobre 2010 One Comment
angry birds 300 x 250
Marmellata di fichi al microonde

Marmellata di fichi al microonde

15 minuti del vostro tempo e un forno a microonde è la distanza metaforica che vi separa da una meravigliosa marmellata di fichi e arance. In aggiunta al succo di limone e allo zucchero, i fichi freschi la scorza d’arancia e un po’ di  e rosmarino fresco tritato saranno i protagonisti principali della vostra prima marmellata al microonde. Marmellata al microonde, mhuuu che delizia!Non vi resta che provarla e farci sapere attraverso i vostri commenti e le vostre idee il risultato!!

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti:

– 500 g di fichi freschi di grandi dimensioni tagliati a dadini

– 375 gr di zuccchero (si può ridurre la quantità se si vuole)

– 2 cucchiaini di scorza d’arancia grattugiata

– 3 cucchiai di succo di limone fresco spremuto

– 1/4 cucchiaino di rosmarino fresco tritato finemente

-1/2 cucchiaino di burro


Preparazione

1 Mettere gli ingredienti all’interno di una grande ciotola di ceramica o di vetro. Mescolare delicatamente e lasciar riposare per 30 minuti in modo che i fichi possano macerare nello zucchero.

2 Mettere la ciotola nel forno a microonde e cuocere il composto di frutta a 500 W per circa 15 minuti. Appena il composto inizia a bollire, dopo circa 6-8 minuti, aprire la porta del forno a microonde e mescolare. Continuare la cottura e mescolare ogni 2 minuti. A circa 13 minuti la miscela deve iniziare a diventare densa. Per provare la corposità prendetene un cucchiaino e mettetelo su un piattino e ne provate la densità con un dito. Se vi sembra ancora lento, far cuocere un paio di minuti in più. A fine cottura mescolare e lasciare intiepidire.

3 Versate la marmellata in uno o più barattoli, lasciando un po’ di spazio nella parte superiore del vasetto. Se volete conservare la vostra marmellata,  utilizzare vasetti sterilizzati (calore in forno a 200 ° C per 10 minuti). Se avete intenzione di mangiare in giornata o tenerla in frigorifero, usare allora dei barattoli puliti


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Prova altre ricette simili a questa

One Comment »

»
  • egonarch said:

    Ho provato il Vs procedimento ma non bastano 15/20 minuti per addensare la marmelleta di fichi appena colti. Per cui né ho riempito un vasetto e il resto cotto in maniera tradizionale per confrontare. Quella cotta nel microonde è rimasta un pò troppo liquida nel boccalino.

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>