Home » Dolci al microonde, In evidenza

Stelle filanti di carnevale al microonde

Postato da isotta badalamenti 27 gennaio 2018 No Comment

Coriandoli e stelle filanti sono il simbolo del Carnevale, ma sapevi che si possono anche mangiare? Provare per credere! Scopri con noi come realizzare le stelle filanti di Carnevale al microonde! Eccovi le istruzioni per prepare delle favolose e colorate stelle filanti dolci al microonde, un’esplosione di colore  che farà impazzire i vostri bambini! Sarà il dolcetto di Carnevale allegro e colorato adatto alle prossime feste.

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di cottura: 3 minuti, funzione crisp

INGREDIENTI:

  • 400g di farina 00
  • 2 uova
  • 75g di zucchero
  • 50g di latte
  • 50g di burro
  • 40g di liquore all’arancia
  • 3 coloranti alimentari in pasta
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • scorza d’arancia
  • olio di semi per friggere q.b
  • zucchero a velo q.b.

per guarnire: – zucchero a velo

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLE STELLE FILANTI AL MICROONDE:


1. Metti in una ciotola ampia lo zucchero e l’uovo e mescola fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire il burro (precedentemente sciolto), il latte, il liquore all’arancia, la vanillina, il lievito, la buccia grattugiata dell’arancia, un pizzico di sale e mescola con cura.

2.Incorpora poco per volta la farina setacciandola e lavora il tutto fino ad ottenere un’impasto omogeneo ed elastico.

3. Terminato il tempo di riposo dividi la palla di impasto in tre parti uguali. Metti un po’ di colorante alimentare in pasta su ogni parte (in alternativa puoi usare i coloranti alimentari in polvere, ma noi preferiamo quelli in pasta perché danno un colore più intenso e vivace!). Lavora i 3 impasti, avendo cura di indossare un paio di guanti diverso per ogni colore, fino ad ottenere 3 composti con i colori ben amalgamati ed omogenei (ovviamente puoi scegliere di usare quanti colori alimentari vuoi! Dovrai semplicemente dividere l’impasto in base a quanti colori scegli).

4. Infarina il piano di lavoro e stendi i 3 impasti colorati (uno alla volta), creando così 3 sfoglie dallo spessore di circa 2mm. Se preferisci e l’hai a casa, puoi utilizzare in alternativa la macchina per stendere la pasta fresca. Con una rotella per pizze, taglia l’impasto in modo da ottenere tante striscioline colorate di circa 1,5cm.

5. Infarina leggermente dei cilindri di cartone rivestiti di carta forno (di solito si usano quelli di metallo per fare i cannoli, ma il metallo non può andare nel microonde!) e avvolgi le striscioline fino ad ottenere tante stelle filanti colorate!

6. Spennella tutte le striscioline con poco olio di semi, facendo attenzione a non spennellare anche il cilindro! Altrimenti rischi di non riuscire a staccare la stella filante dopo la cottura (se non hai un pennellino così piccolo, allora spennella la pasta prima di arrotolarla al cilindro). Cuoci nel microonde con la funzione Crisp per 3 minuti circa.

Suggerimento:

Se durante la cottura dovessero sformarsi, niente paura! Quando sono ancora calde, sono morbide e quindi potrai aggiustarle velocemente.

Ti è piaciuta la ricetta e desideri condividerla?

Usa i tuoi social! Non dimenticare di iscriverti alla Newsletter di Atuttomicroonde per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette. Clicca “Mi piace” sulla Pagina Fan di A tutto Microonde, entrerai a far parte della nostra grande community degli Amici delle Onde.

newsletter_bottom


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (11 votes, average: 4,45 out of 5)
Loading...

Prova altre ricette simili a questa

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>