Home » Magie al microonde

Come sbollentare il mais al microonde

Postato da Antonella Catania 17 aprile 2012 No Comment
angry birds 300 x 250
Sbollentare il mais al microonde

Sbollentare il mais al microonde

La “sbollentata” del mais nel forno a microonde permette di conservarre, congelandolo, il mais già cotto così da poterlo utilizzare durante il corso dell’anno, quando il mais fresco non è più disponibile tra le casse di roba fresca esposte dal vostro fruttivendolo. La sbollentatura del mais nel forno a microonde è raccomandata soltanto per piccole quantità di mais, che possono essere fino ad un massimo di 1 kg, che possono poi essere cucinati e conservati in sacchetti singoli come desiderato, ciascuno magari etichettato con la data precisa in cui è stato sbollentato.

COME SBOLLENTARE E CONGELARE IL MAIS FRESCO:


1. Togliere le bucce di mais e la seta. Sciacquare il mais sotto l’acqua fredda per eliminare ogni residuo di seta. Posizionare le pannocchie di mais in un contenitore di vetro o ceramica per il microonde abbastanza grande per contenerle senza farlo attaccare sopra la parte superiore del contenitore.
2. Aggiungete abbastanza acqua fredda pulita per coprire completamente il mais. Coprire la parte superiore del contenitore per forno a microonde con un involucro di plastica.
3. Imposta il forno a microonde da 500 a 700 watt di potenza per sette minuti.
4. Prendete il mais dal forno a microonde e scolarlo in un colapasta nel lavello. Trasferire il mais in una ciotola piena di acqua fredda e lasciarlo riposare per un paio di minuti.  A questo punto potete o rimuovere il grano oppure conservare le pannocchie per intero.
5. Nel caso avete rimosso i chicchi, lascaiteli asciugare in un colimno e riponete il mais, ormai asciutto in un sacchetto da freezer, togliendo l’aria in eccesso. Sigillare ed etichettare con un pennarello indelebile prima di metterlo nel congelatore.
6. Altrimente la cosa più semplice è quella di mettere tre o quattro pannocchie per intero, una volta scolate e asciutte, o 6-8 pannocchie a metà, in ogni borsa freezer. Togliere l’aria e sigillare i sacchetti. Mettete i sacchetti nel freezer fino al momento dell’uso.

Note:
Molti nuovi forni a microonde hanno 1000 watt di potenza massima, ma la sbollentatura deve essere eseguita a 500 a 700 watt per i migliori risultati.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Prova altre ricette simili a questa

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>