Home » Buono a sapersi, Magie al microonde, Mondo Microonde

Come igienizzare spugnette e stracci con il microonde

Postato da Tonya Puleo 16 aprile 2018 No Comment

Conosci Gabriel Bitton? È un professore di ingegneria ambientale statunitense che più di una decina di anni fa ha scoperto la potenza igienizzante del microonde. Il fornetto, secondo lo studioso, è un mezzo potente per proteggersi contro i germi patogeni. In che modo?

Bitton ha affermato: “La gente, spesso, lava spugne e stracci in lavastoviglie. Se si desidera decontaminarli realmente, però, è necessario il forno a microonde”. Il fornetto, in base agli studi comprovati del ricercatore, elimina i microrganismi patogeni – anche detti agenti patogeni – responsabili dell’insorgenza di malattie.

Come è stato condotto lo studio?

Il team di studiosi coordinato da Bitton ha eseguito dei test contaminando alcune spugne con un’ampia varietà di batteri, virus, insetti, parassiti e spore. Gli oggetti sono stati messi nel fornetto provando, di volta in volta, temperature diverse fino ad ottenere la totale sterilizzazione.

Il test ha dimostrato che gli oggetti, dopo un paio di minuti, venivano purificati del tutto dalla maggior parte degli organismi infetti. Per avere una sterilizzazione totale, invece, andavano lasciati nel microonde per 10 minuti. Questa scoperta inorgoglisce chi, come noi, è fan del microonde!

Anche i germi presenti in cucina possono essere stanati alla stessa maniera. Ti consigliamo di non andare oltre il minuto di “cottura” e di mettere gli stracci e le spugne nel forno solo quando sono asciutti: è fondamentale per evitare che si cuociano sul serio!

Pulire spugnette e stracci? Vai di microonde!

Il tuo microonde, dunque, non serve solo per cucinare. Adesso che lo sai, puoi usarlo anche per disinfettare stracci e spugnette da cucina. Questi diventano un ricettacolo di batteri soprattutto a causa dei resti organici delle pietanze.

IMPORTANTE!

Evita di mettere nel forno a microonde le classiche spugnette in acciaio. Vanno bene, invece, quelle in cotone, in spugna naturale o marina, in nylon eccetera.

 

Credi che il nostro articolo dia dei consigli utili anche ai tuoi amici e conoscenti?
Condividilo adesso sui tuoi social!

Non dimenticare, infine, di iscriverti alla Newsletter di Atuttomicroonde e cliccare “Mi piace” sulla FanPage A tutto Microonde. Resterai sempre aggiornato con nuove ricette e consigli utili! 😉

newsletter_bottom

 

 


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Random Posts

    Leave your response!

    Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

    Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

    You can use these tags:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>