Home » Pesci e crostacei al microonde

Spigola al cartoccio al microonde

Postato da Antonella Catania 14 luglio 2010 2 Comments
angry birds 300 x 250

Branzino (spigola) al cartoccio

Branzino (spigola) al cartoccio

Come riconoscere il pesce fresco:

La prima conferma che il pesce è fresco viene dalle branchie che devono essere rosse o rosa vivo e umide. Poi, guardatelo bene… negli occhi! Questi devono essere ancora brillanti e soprattutto a fior di testa (non infossati). E infine, la consistenza: la carne sarà soda ed elastica, la pelle lucente, con squame ben attaccate.

E il branzino com’è fatto? Il branzino, o spigola è un pesce di mare, presente soprattutto nel Mediterraneo, nel Mar Nero e nella parte orientale dell’Oceano Atlantico.  Il suo colore è bianco e argentato sul ventre, grigio plumbeo sul dorso e grigio chiaro sui fianchi; può raggiungere un metro di lunghezza e pesare fino a 10 kg.

Tempo di preparazione: 6 minuti

Tempo di cottura: 9 minuti

Ingredienti per 4 persone:

– 4 filetti di branzino (spigola)

– 2 carciofi

– 4 rametti di timo

– aglio

– capperi

– pomodorini

– vino bianco

Preparazione

1 Tagliare i filetti di pesce in due parti in diagonale e disporli su 4 quadrati di carta da forno. Aggiungere in ogni cartoccio sale, pepe, mezzo carciofo a fettine sottili, il rametto di timo, uno spicchio d’aglio, i capperi e i pomodorini tagliati a metà.

2 Chiudere i cartocci e disporre a semicerchio direttamente sul piatto rotante, cuocere a 700 W per 9 minuti e far riposare 2 minuti. Servire direttamente nei carciofi.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 4,67 out of 5)
Loading...

Prova altre ricette simili a questa

2 Comments »

»

Leave your response!

Aggiungi il tuo commento trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Si carino. Preferiamo commenti puliti con No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>