Gateau di patate
Il gateau di patate è un piatto tipico della cucina siciliana e napoletana. Meglio conosciuto con il termine italianizzato gattò (dal francese gâteau), non è altro che uno sformato di patate, farcito con salumi e formaggi. E’ un piatto molto nutriente, pertanto viene generalmente consumato come unica pietanza o come secondo, ma servito in piccole porzioni può essere un ottimo contorno o anche un gustoso antipasto. Esistono molte versioni di questa ricetta, oggi vi proponiamo il gateau di patate con mortadella e fontina, saporito, gustoso e dal profumo stuzzicante. Buon appetito!
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura per le patate : 8 minuti
Tempo di cottura per il gateau di patate: 10 minuti
Ingredienti per 4/6 persone:
– 1.2 kg di patate con la buccia di media grandezza
– 50 g di burro
– 1 uovo
– 100 g di parmigiano grattugiato
– 200 g di mortadella a cubetti o altro salume
– 200 g di fontina
– sale
– pepe
– olio extra vergine di oliva q.b.
– pangrattato q.b.
Preparazione delle patate lesse al microonde
1 Lavate bene le patate strofinando la buccia con uno spazzolino. Riponetele, non sbucciate e non asciugate, su un piatto adatto al microonde.
2 Bucherellate la buccia con una forchetta o con la punta di uno spiedino. Coprite con un coperchio, sempre adatto al microonde, ed infornate ad 800W per 8 minuti. A cottura ultimata lasciatele riposare per 10 secondi dentro il forno.
Preparazione del gateau di patate al microonde
1 Pelate le patate precedentemente cotte nel forno a microonde, facendo attenzione a non scottarvi, mettetele in una ciotola capiente e schiacciatele con uno schiacciapatate. Salate e pepate il composto.
2 Aggiungete il burro ed il parmigiano grattugiato ed amalgamate il composto mentre è ancora caldo. A parte sbattere l’uovo con un pizzico di sale ed incorporatelo alle patate schiacciate insieme alla mortadella ed alla fontina tagliate a dadini piccoli. Impastate per bene tutti gli ingredienti.
3 Oleate una teglia in pirex e spolverizzate il fondo con un po’ di pangrattato, versate il composto ben amalgamato e livellate per bene la superficie del gateau con una spatola da cucina. Con una mano bagnata con un po’ d’olio lisciate la superficie e spolverizzate con una manciata di pangrattato.
4 Infornate nel microonde a 650W con grill per 10 minuti e comunque fino a quando si sia dorata per bene la superficie. Lasciate riposare qualche secondo e servite ben caldo.
Leave your response!