Peperonata con olive e capperi
Un piatto tipicamente mediterraneo dal sapore stuzzicante che vi farà sentire il profumo intenso dell’estate anche nelle fredde giornate d’inverno. La peperonata con olive e capperi, una goduria per gli occhi e per il palato, una pietanza saporita e gustosa a bassissimo contenuto calorico e ricca di vitamine, pronta in pochi minuti è ottima servita fredda, come antipasto o come contorno di piatti a base di carne o di pesce, ma anche come condimento per una pasta velocissima. Eccovi la ricetta e buon appetito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Ingredienti per 4 persone:
– 4 peperoni rossi e gialli
– 120 g di olive nere
– 1 cucchiaio di capperi sottosale
– 1 spicchio di aglio
– 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– qualche foglia di basilico
– sale
– pepe
– 1 pizzico di peperoncino rosso sbriciolato
Preparazione della peperonata con olive e capperi
1 Con l’aiuto di un coltello togliete la parte del picciolo, tagliate i peperoni a metà per la lunghezza ed eliminate i semi ed i filamenti all’interno.
2 Tagliate i peperoni a strisce da 2 cm circa e metteteli in un recipiente in vetro. Aggiungete le olive snocciolate, i capperi (tenuti precedentemente a bagno e sciacquati), l’aglio tritato finemente, l’olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe ed il peperoncino.
3 Mescolate il tutto, coprite il recipiente ed infornate nel microonde. Cuocete a 750W per 7 minuti e mescolate a metà cottura.
4 A cottura ultimata fate riposare per 1 minuto. Aggiustate di sale se necessario, aggiungete il basilico tritato, mescolate bene e servite in tavola.
Leave your response!