Riso Pilaf con verdure al microonde
Ricetta semplice di riso, piatto leggero e verdure per mantenersi leggeri con gusto
La ricetta del riso pilaf con le verdure è un piatto semplice e saporito che potete servire caldo o tiepido ma anche freddo, si presta a moltissime varianti e potete creare tanti nuovi abbinamenti con le verdure di stagione. Il riso pilaf è buono, la cottura è un po’ diversa rispetto a quella che adottiamo comunemente ma proprio per questo è assolutamente da provare.
Il riso Pilaf è un sistema di cottura del riso, che prevede prima che il riso si rosoli in un tegame con burro e cipolla tritata e poi che si metta in una teglia con il brodo e che si cuocia in forno, in modo che i chicchi restano ben separati e il sapore è più intenso. In alcuni posti, soprattutto India e Medio Oriente, in cottura si aggiungono i chiodi di garofano e la cannella, ed altre spezie. Un altro sistema più veloce e comodo, usato per lo più nella cucina ebraica, prevede la cottura in pentola ma con un sistema molto particolare.
Noi invece ve lo proponiamo al microonde per fare in modo che il vostro piatto di riso pilaf con verdure sia gustoso ma allo stesso tempo molto sano e leggero.
Tempo di preparazione: 5 minuti per il riso
Tempo di cottura: 15 minuti (in base alla potenza del vostro microonde e al grado di cottura che desiderate)
Ingredienti per Riso Pilaf con verdure al microonde per 2 persone
✓ Riso basmati 150 gr, considerate tra i 60 e i 75 gr a persona (indicativamente).
✓verdure miste (carote, fagiolini, mais, pisellini)
✓1/2 Cipolla
✓3 cucchiai di olio
✓ 3 peperoncini verdi piccanti
✓1 Anice stellato
✓1 foglia di alloro (opzionale)
✓3 chiodi di garofano
✓un pezzetto di cannella (a vostro piacimento, opzionale)
✓un pezzetto di zenzero (a vostro piacimento, opzionale)
✓1 spicchio d’aglio
✓1 cucchiaino di semi di cumino (opzionale)
✓Biryani masala 1 cucchiaio
✓Sale qb
✓acqua in proporzione al riso (il rapporto di acqua da prevedere è 2:1, cioè due parti di acqua ogni parte di riso).
PREPARAZIONE della RICETTA del Riso Pilaf con verdure al microonde:
- Lavare il riso molto bene. Se avete il tempo, mettete il riso in ammollo per 30 minuti. Scolare e mettete il riso da parte.
2. In una ciotola per microonde mettete l’olio e fate riscaldare nel forno per circa 2 minuti. Poi aggiungete i semi di cumino, la cannella, i chiodi di garofano, l’alloro, lo zenzero, l’aglio, l’anice stellato e i peperoncini verdi e mescolare bene. Rimettete il tutto nel forno a microonde alla massima potenza per 2 minuti fino a quando sentirere un buon odore di spezie, e le spezie cominciano a profumare l’ambiente.
3. A questo punto aggiungete le verdure miste, la cipolla e mescolate bene. Cuocere nel forno a microonde per circa 2/3 minuti fin quando le verdure e la cipolla non vi sembrano morbide e hanno un riflesso lucido.
4. Aggiungete il riso scolato e mescolate bene. Rimettere nel forno a microonde per 2 minuti finchè il riso non si asciughi un pò. Dunque aggiungere l’acqua, il sale e il biryani masala (opzionale). Mescolare bene e nuovamente in forno a microonde per circa 12-15 minuti alla massima potenza. Durante la cottura una o due volte con attenzione tirate fuori il riso dal vostro fornetto, aprite con cautela e mescolate il riso per favorine la cottura.
5. Dopo la cottura lasciate riposare in forno a microonde per altri 5 minuti in modo che il riso si insaporisca.
6. Infine, una volta che il riso è cotto, rimescolare il tutto delicatamente con una forchetta e servire il riso pilaf con verdure caldo!
7. Infine aggiungere le foglie di coriandolo o prezzemolo tritato e servire anche caldo.
Condividetela la ricetta del riso pilaf adesso con i vostri amici!
Non dimenticate di iscrivervi alla Newsletter di Atuttomicroonde e di cliccare “Mi piace” sulla FanPage A tutto Microonde! 😉
Leave your response!