Zucchine gratinate al microonde
La ricetta delle Zucchine gratinate con pomodorini al microonde è un piatto leggero ma al contempo delizioso, che può essere preparato per accompagnare della carne o del pesce o per una cena veloce vegetariana. Ideale per una cucina light e veloce al microonde!
Nella nostra ricetta al microonde con le zucchine, le verdure sono le protagoniste, e proprio perchè ricche di acqua e sali minerali, riescono a cuocersi perfettamente nel vostro forno in circa un quarto d’ora.
Ingredienti:
2-3 zucchine genovesi
300 gr di pomodorini o quelli che avete
cipolla, aglio
pangrattato
2 cucchiaio di grana o caciocavallo grattugiato (o formaggio piccante)
prezzemolo per decorare
PREPARAZIONE DELLE ZUCCHINE GRATINATE AL MICROONDE:
1. Fare un trito grossolano con aglio (io ne ho messo 2 spicchietti) cipolla (1 piccola o 2 scalogni) e poco olio. Nel frattempo privare le zucchine delle estremità, lavatele e tagliatele a listarelle, per la loro larghezza, bagnarle nell’olio e poi passarle nel pangrattato.
2. Oleare una pirofila x microonde e cospargere con poco trito, impostare le zucchine, cospargere di sale, pepe, il trito e pezzettini di pomodoro, e rifare un altro strato di zucchina nel senso contrario rispetto al primo strato, e di nuovo ricoprire con sale, pepe, il trito e la restante parte del pomodoro a pezzetti
3. Cuocere, scoperto, per 12 (max 20 minuti a seconda della potenza del vostro microonde) con la funzione combinato microonde 450w.
4. Spolverizzate con 2 cucchiai di grana o caciocavallo, o altro formaggio dal sapore piccante , e se volete ottenere una leggera crosta croccante e poi passare rapidamente sotto il grill per gratinare il formaggio. Passare sotto il grill finché non si colora e lasciare riposare per 5 minuti prima di servire. Per decorare cospargere la superficie con il prezzemolo.
NOTA BENE:
I tempi di cottura sono riferiti ad un forno di 700 W di potenza massima; aumentateli in caso di un forno da 600 W e da 500 W.
IO A VOLTE AGGIUNGO ANCHE DELLA MOZZARELLA..SONO OTTIMI!!!
Grazie mille per la ricetta! Le ho appena fatte e sono buonissime !
Leave your response!
LINK SPONSORIZZATI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Hai voglia di una buona RICETTA AL POLLO?
Se avete voglia di cucinare il vostro pollo in maniera divertente e sfiziosa date un'occhiata ad un altro dei nostri siti, dedicato esclusivamente al POLLO! Il pollo possiede una ridotta presenza di grassi ed è per questo che può a buon ragione considerarsi la carne “light” per eccellenza. Addirittura il petto ha soltanto l’1% di grassi!
Articoli in evidenza
Blogroll
Cosa vuoi cucinare al microonde?
Le nostre ultime ricette
i più commentati
I più visti