Filetto al pepe verde al microonde
Il Filetto al pepe verde è un piatto molto semplice e veloce da preparare, perfetto anche in microonde. Il suo ingrediente essenziale è il pepe verde, che è solo una varietà della pianta Piper nigrum. Il colore del pepe infatti cambia a secondo dello stadio di maturazione di raccolta e del tipo di lavorazione. Ecco le altre varietà: pepe nero, pepe bianco e pepe rosso. La ricetta del Filetto al pepe verde al microonde è un po’ calorica, ma ogni tanto… ci vuole!
Tempo di preparazione: 7 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone:
– 700 g di filetto di manzo
– una tazzina di brandy
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio di pepe verde
– burro
– sale e pepe
Il filetto di manzo è il taglio più pregiato di questa carne (ed anche il più caro): è formato da un fascio di muscoli che passano sotto le vertebre dorsali e che restano generalmente inattivi. Per tale motivo la loro carne è tenerissima. Si può mangiare crudo, arrostito, cotto al microonde, in tournedos.
Preparazione
1 Strofinare una pirofila con lo spicchio d’aglio, versare il brandy, il pepe verde schiacciato grossolanamente con una forchetta, una noce di burro e adagiarvi il filetto, dopo averlo legato con lo spago da cucina.
2 Cuocere alla massima potenza per 15 minuti, rigirando 2 volte durante la cottura. Salare e lasciare riposare 6 minuti coperto. Servire su un piatto con contorno di verdure lesse.
NOTE
Il filetto:
Il filetto è il taglio più pregiato della carne di vitello: è formato da un fascio di muscoli che passano sotto le vertebre dorsali e che restano generalmente inattivi. Per tale motivo la loro carne è tenerissima. Si può mangiare crudo, arrostito, in tournedos.
Leave your response!