Cheesecake al caffè al microonde
Cheesecake al caffè al microonde
Un dolce dedicato da A tutto microonde alle persone che preferiscono i dolci al caffè, fatti in maniera veloce e pratica. Una ricetta al microonde gustosa, e veloce da preparare. Nella base di questa torta cheesecake vi è uno strato di cioccolato con amaretti, che danno al dolce quella marcia in più. Prima di servirla la torta deve rimanere in frigo, ma per essere servita a dovere tiratela dal frgio almeno 1 ora prima di consumarla!
Ingredienti:
– 100 g. cioccolato fondente
– 30 g. burro
– 100 g. amaretti
– 2 tazzine di caffè ristretto + 2 cucchiaini di caffè solubile
– 400 g.. Philadelphia
– 240 g. latte condensato
– 10 g. gelatina in fogli
– 2 cucchiai liquore al caffè
– 150 g. panna liquida fresca
PREPARAZIONE CHEESECAKE AL MICROONDE AL CAFFé:
1. Ricoprire con della carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera (se a disposizione) da circa 24 cm. Sminuzzare gli amaretti in maniera piuttosto grossolana e riporre in una ciotola.
2.Nel frattempo nel microonde, o a bagnomaria, far fondere il cioccolato tagliato a pezzi con il burro. Una volta fuso, unire gli amaretti sbriciolati. Versare il composto al cioccolato e amaretti nello stampo, e stenderlo bene in maniera omogenea e riporre in frigo per farlo riposare. Una volta che il cioccolato raffredda, far ammorbidire la gelatina in un po’ d’acqua fredda.
3. Nel frattempo, far ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda, dopo 10 minuti circa, strizzateli e fateli sciogliere in 2 tazzine di caffe ristretto. Con una frusta elettrica o un frullatore da cucina, lavorare il Philadelphia e aggiungere il latte condensato, il caffè tiepido mescolato alla gelatina, e per ultimo il liquore al caffè che avremmo riscaldato precedentemente. Di seguito unire al composto la panna precedentemente montata.
4. Versare il composto sulla base al cioccolato e amaretti ormai solidificato, livellare bene la superficie, in modo che la crema risulti omogenea. Mettere in frigo per almeno 3 h, oppure nel congelatore per mezz’ora, in modo che la torta si rassodi.
5. Una volta rassodatasi, trasferite il dolce in un piatto da portata, decorare a piacere e spolverare con un po’ di cacao, una crema di cacao o della nutella (a vostra discrezione). Se non volete rischiare di mangiare e servire una base troppo dura da tagliare , mettere la torta fuori dal frigo, a temperatura ambiente, almeno un’ora prima di mangiarla.
Leave your response!