Dolcetti caramellati al cioccolato
La ricetta che vi proponiamo oggi è una variante italianizzata dei famosi cioccolatini americani, i fudge, che vengono preparati con il latte condensato. Genuini e golosissimi, ideali come spezza digiuno, insomma…delle vere e proprie pillole di energia! Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il cioccolato fondente, ma potete prepararli anche con il cioccolato bianco o al latte. Se avete degli stampini in silicone a forma di cuore, preparateli senza utilizzare la carta da forno e serviteli per Natale o San Valentino insieme ad una tazza di caffè fumante…a volte le attenzioni sono più gradite dei regali!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti
Ingredienti per 25 pezzi circa:
– 2 cucchiai di farina
– 1 cucchiaino di cacao amaro
– 2 cucchiai di miele
– 2 cucchiai di burro o margarina
– 4 cucchiai di zucchero
– 1 o 2 cucchiai di latte
– ½ cucchiaino di zucchero vanigliato
– 50 g di cioccolato fondente
PREPARAZIONE DEI DOLCETTI CARAMELLATI AL CIOCCOLATO AL MICROONDE
1 In un piccolo recipiente per microonde mescolate tutti gli ingredienti eccetto il cioccolato.
2 Infornate nel microonde e cuocete il composto senza coperchio a 750W per 2 minuti, mescolate dopo ½ minuto quando gli ingredienti si sono ammorbiditi e facili da rimescolare.
3 Preparate un foglio di carta da forno e versateci sopra l’impasto bollente.
4 Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un piccolo recipiente e scioglietelo scoperto a 750W per 1 minuto. Mescolate quando gli angoli iniziano ad ammorbidirsi, se il cioccolato è ben sciolto toglietelo dal forno prima del tempo impostato.
5 Nel frattempo l’impasto versato sulla carta da forno si sarà rassodato, cospargetene omogeneamente la superficie con il cioccolato sciolto. Lasciate raffreddare bene e tagliate poi in 25 pezzetti.
Leave your response!