Marmellata di fichi al microonde
15 minuti del vostro tempo e un forno a microonde è la distanza metaforica che vi separa da una meravigliosa marmellata di fichi e arance. In aggiunta al succo di limone e allo zucchero, i fichi freschi la scorza d’arancia e un po’ di e rosmarino fresco tritato saranno i protagonisti principali della vostra prima marmellata al microonde. Marmellata al microonde, mhuuu che delizia!Non vi resta che provarla e farci sapere attraverso i vostri commenti e le vostre idee il risultato!!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti:
– 500 g di fichi freschi di grandi dimensioni tagliati a dadini
– 375 gr di zuccchero (si può ridurre la quantità se si vuole)
– 2 cucchiaini di scorza d’arancia grattugiata
– 3 cucchiai di succo di limone fresco spremuto
– 1/4 cucchiaino di rosmarino fresco tritato finemente
-1/2 cucchiaino di burro
Preparazione
1 Mettere gli ingredienti all’interno di una grande ciotola di ceramica o di vetro. Mescolare delicatamente e lasciar riposare per 30 minuti in modo che i fichi possano macerare nello zucchero.
2 Mettere la ciotola nel forno a microonde e cuocere il composto di frutta a 500 W per circa 15 minuti. Appena il composto inizia a bollire, dopo circa 6-8 minuti, aprire la porta del forno a microonde e mescolare. Continuare la cottura e mescolare ogni 2 minuti. A circa 13 minuti la miscela deve iniziare a diventare densa. Per provare la corposità prendetene un cucchiaino e mettetelo su un piattino e ne provate la densità con un dito. Se vi sembra ancora lento, far cuocere un paio di minuti in più. A fine cottura mescolare e lasciare intiepidire.
3 Versate la marmellata in uno o più barattoli, lasciando un po’ di spazio nella parte superiore del vasetto. Se volete conservare la vostra marmellata, utilizzare vasetti sterilizzati (calore in forno a 200 ° C per 10 minuti). Se avete intenzione di mangiare in giornata o tenerla in frigorifero, usare allora dei barattoli puliti
Ho provato il Vs procedimento ma non bastano 15/20 minuti per addensare la marmelleta di fichi appena colti. Per cui né ho riempito un vasetto e il resto cotto in maniera tradizionale per confrontare. Quella cotta nel microonde è rimasta un pò troppo liquida nel boccalino.
Leave your response!