Panna cotta ai mirtilli al microonde
Incantate i vostri ospiti con un dolce al microonde d’eccezione! La Panna cotta ai mirtilli è un dolce facile e veloce da cuocere, necessita soltanto in fase di preparazione di 4 ore di riposo.
Tempo di preparazione: 5 minuti al microonde + 4 ore di riposo
Tempo di cottura: 45 secondi
Ingredienti:
– 400 g di panna liquida
– 40 g di zucchero
– 6 g di colla di pesce
– 100 g di mirtilli
– zucchero a velo
Preparazione
1 Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Amalgamare metà della panna con lo zucchero e cuocere a 900 W per 45 secondi. Aggiungere al composto la colla di pesce strizzata.
2 Quando gli ingredienti risultano ben amalgamati, aggiungere il resto della panna e mescolare con la frusta.
3 Distribuire il composto negli stampini e lasciar raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Servire la panna cotta con i mirtilli frullati e con un cucchiaio di zucchero a velo.
Note
Il mirtillo è un frutto tipico del sottobosco, ha tradizioni antichissime e viene utilizzato per curare diverse patologie. Questi frutti di solito crescono nelle zone montane (Alpi e Appennini) e nei boschi e sono maggiormente diffusi sui terreni ricchi di humus. Questi piccoli arbusti, appartenenti alla famiglia delle Ericacee, sono alti circa 60 cm. La loro fioritura avviene in primavera e si distinguono in tre differenti specie: mirtillo nero, rosso e blu.
Leave your response!