
Prugne al mascarpone al microonde
Le prugne al mascarpone sono uno sfizioso dolce adatto a chi ama questo frutto dal vivace colore amaranto, così simile alle ciliege.
La realizzazione di questa dolce, grazie al vostro microonde, non è impegnativa e vi permetterà in breve tempo di ottenere un saporito dessert in pochissimo tempo. E il risultato saranno dei bon bon sono talmente piccoli e sfiziosi che sarà facile svuotare il piatto prima del previsto!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Ingredienti per le prugne al mascarpone
– 1 e 1/2 kg di prugne
– 60 ml di succo di mele
– 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
– 60 gr di zucchero a velo
Salsa di mascarpone
– 125 ml di panna
– 125 gr di mascarpone
– zucchero a velo
Caramello
– 4 cucchiai di zucchero
PREPARAZIONE DELLE PRUGNE AL MASCARPONE
1. Tagliate le prugne a metà e mettetele in una teglia. Aggiungete il succo di mele, lo zucchero, la vaniglia e cuocete al microonde alla massima potenza per 5 minuti. lasciate raffredare, poi togliere la buccia e il nocciolo.
2. Per il mascarpone aggiungete la panna montata al mascarpone, poi versate piano lo zuccheto a velo. Disponete le prugne nei piattini e versate sopra la crema di mascarpone, formando se volete col dito una conca nel mezzo di ogni prugna per guarnirla con la crema al mascarpone
3. Per il caramello: mettete lo zucchero e 80 ml di acqua in una caraffa. Cuocete alla massima potenza per 7 minuti. Versatelo subito sul mascarpone.
4. Lasciar riposare le prugne in frigorifero per un paio d’ore e comunque fino al momento di servire.
5. Aggiungete dei pinoli e una piccola foglia di mentuccia per servire.
Leave your response!