Pulire e sgrassare il Microonde
Il Microonde è un nostro fedele ed utile elettrodomestico, che ci aiuta in cucina e ci salva sempre soprattutto quando abbiamo poco tempo ma vogliamo comunque preparare qualcosa di caldo e gustoso. Durante la nostra esperienza con il microonde la nostra redazione ha scoperto tante cose, tra cui oltre alle utilissime ricette anche molti consigli pratici e suggerimenti per facilitare la vita dei suoi utilizzatori. Molto dunque le cose che abbiamo imparato: tra queste oggi vogliamo darvi qualche dritta sui modi di pulire e sgrassare il vostro microonde, in modo da renderlo sempre piacevole alla vista e al vostro naso. Di sicuro un microonde sgrassato e profumato, è sicuramente meglio di uno sporco e maleodorante, e notoriamente la pulizia del forno a microonde su una base di routine è una buona abitudine da acquisire, soprattutto se il forno a microonde viene usato frequentemente.
Metodi di pulizia in caso di grasso
Ci sono molti modi per pulire facilmente un forno a microonde. È possibile seguire le istruzioni del produttore che troverete sul libretto di istruzione oppure utilizzare uno dei seguenti metodi:
1. PULIRE il MICROONDE CON LE FETTE LIMONE o SUCCO DI LIMONE
Se sulle pareti interne si è depositato del grasso, per scioglierlo preparate una scodella con dell’acqua e qualche fettina di limone, oppure aggiungete del succo di limone. Mettete la scodella nel microonde e lasciate cuocere alla massima potenza per circa 3 minuti. Il vapore che proviene dall’evaporazione dell’acqua faciliterà lo scioglimento dei residui sporchi, e allo stesso tempo il limone profumerà di buono il vostro elettrodomestico.
2. PULIRE IL MICROONDE CON IL BICARBONATO
Prendete una tazza di acqua, versate qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio e mettete il tutto nel microonde. Fate bollire la soluzione per pochi minuti – successivamente prendete uno pezza e ripulite l’interno del microonde. Il vapore della soluzione al bicarbonato faciliterà la pulizia delle pareti, e una volta passato il panno la pulizia sarà soltanto un gioco da ragazzi.
3. PULIRE IL MICROONDE CON L’ACETO
Mescolare 50ml di aceto bianco distillato con 250ml di acqua e mettere la soluzione nel forno a microonde. Portare la soluzione ad ebollizione, in forno alla massima potenza per circa 1-3 minuti o fino a quando vedete il vapore sullo sportello in vetro. Lasciare riposare la soluzione nel forno a microonde per circa 15-20 minuti in modo che il vapore possa pulire a fondo le pareti del forno a microonde. Poi pulire lo sporco utilizzate un panno umido o una spugna, e asciugarlo. Per pulire le pareti esterne del fornetto e il portello in vetro fate una miscela di aceto e acqua in parti uguali e l’acqua. Invece, per la guarnizione di gomma, semplicemente pulire con un panno inumidito con sola acqua.
Metodi di pulizia in caso di macchie ostinate:
4. PULIRE IL MICROONDE CON ACQUA E CANDEGGINA:
Per rimuovere macchie ostinate o incrostazioni, mescolare due parti di acqua con una parte di candeggina in una bottiglia a spruzzo. Togliere il piatto, e tirare via tutte lo sporco cojn un pezo di carta facendo attenzione che non ne rimanga nel forno. Lavare il piatto di vetro con acqua calda e sapone. Liberalmente spruzzare l’interno del forno con la candeggina, che non deve gocciolare ma soltanto essere bagnato, e quindi riscaldate il microonde alla massima potenza per 20 – 30 secondi. Lasciare riposare da 1 a 3 ore, a seconda di come è macchiato. Poi pulire con un panno umido e pulito. Per la pulizia esterna, inumidire un panno con aceto bianco e pulire la parte esterna.
… [Trackback]
[…] Read More here: atuttomicroonde.net/mondo-microonde-informazioni-utili/buono-a-sapersi/pulire-e-sgrassare-il-microonde/ […]
Leave your response!