Pomodori ripieni al riso al microonde
Chissà quante volte li avete visti a cena da amici e vi siete sempre chiesti come cimentarvi in un piatto così estivo, fresco e perfetto per le sere d’estate.
Inoltre grazie alla facilità strepitosa con cui prepararli nel vostro fornetto al microonde, la preparazione veloce e light della cenetta permette anche di dedicarvi al vostro meritato relax estivo.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 2 ore o meglio tutta la notte per la marinatura del riso + 15 minuti alla massima potenza + 15 minuti in modalità combinata
Ingredienti per 2 porzioni, come piatto unico:
– 4-5 pomodori (io ho utilizzato i ramati) ben maturi ma sodi
– riso vialone nano (ma anche originario o arborio
– 1 manciata di basilico fresco
– 1 manciata un po’ scarsa di mentuccia
– 1 o 2 spicchi d’aglio
– sale
– olio extravergine
– 400 gr di patate
Descrizione:
1 Svuotare i pomodori di polpa e semi, spolverare l’interno con un pizzico di sale e metterli in un piatto, a testa in giù, a fare acqua. Tritare la polpa con aglio, basilico e mentuccia.
23 Aggiungere alla polpa di pomodoro il riso calcolandone un cucchiaio per ogni pomodoro, aggiungendo uno o due cucchiai in più se i pomodori sono grandi. Aggiungere sale quanto basta e, volendo, un goccio d’olio. Lasciar riposare il riso nel liquido qualche ora o anche tutta la notte.
4 Pelare le patate e tagliarle a spicchi. Condirle con olio, sale e disporle sul fondo di una pirofila che possa contenere anche i pomodori, in pirex o ceramica. Cuocerle per 4 minuti alla massima potenza, coperte. Mescolare e cuocere altri 3 minuti.
5 Recuperare l’acqua persa dai pomodori ed aggiungerla al riso. Metterlo in una pirofila in pirex o ceramica e cuocerlo nel microonde alla massima potenza per 8 minuti, coperto, dando una mescolata a metà cottura.
6 Riempire i pomodori con il riso, coprirli con la calotta e metterli sulle patate. Cuocerli in forno alla massima potenza per 15 minuti, se possibile in modalità combinata microonde più grill.
Buon appetito!
manca la preparazione
Grazie Stefania,
ecco anche la preparazione.
Buon divertimento!
Leave your response!
LINK SPONSORIZZATI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Hai voglia di una buona RICETTA AL POLLO?
Se avete voglia di cucinare il vostro pollo in maniera divertente e sfiziosa date un'occhiata ad un altro dei nostri siti, dedicato esclusivamente al POLLO! Il pollo possiede una ridotta presenza di grassi ed è per questo che può a buon ragione considerarsi la carne “light” per eccellenza. Addirittura il petto ha soltanto l’1% di grassi!
Articoli in evidenza
Blogroll
Cosa vuoi cucinare al microonde?
Le nostre ultime ricette
i più commentati
I più visti