Risotto alla veneta al microonde
La ricetta del “Risotto alla veneta al microonde” ti permetterò di preparare in tempi brevi un piatto tradizionale gustosissimo.
Tempo di preparazione: 9 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti + 3 di riposo
Ingredienti per 4 persone:
-
300 g. riso fino o superfino
- 1 patata
-
carota, cipolla e sedano (circa 100 g in totale)
-
4 cucchiai di olio di oliva extra vergine
-
1 litro di brodo di carne o vegetale
-
2 cucchiai di prezzemolo tritato
-
parmigiano grattugiato
- sale
PROCEDIMENTO PER IL RISOTTO ALLA VENETA AL MICROONDE:
-
Sbucciare la carota, la cipolla e il sedano, lavare tutto e tagliare a dadini. Mettere i tre ortaggi con metà dell’olio in un recipiente per microonde dalle pareti alte; cuocere alla massima potenza (750 W) per 3 minuti, mescolando solo una volta.
-
Sbucciare adesso la patata, lavarla e tagliarla a fette spesse 2 o 3 millimetri.
-
Aggiungete al trito di verdure il riso, la patata e il brodo bollente, mescolando accuratamente. Lasciar cuocere a recipiente scoperto, alla massima potenza, per 12 minuti o fino a quando il riso sarà “al dente”, mescolando 1 o 2 volte.
-
Aggiungere al risotto metà del prezzemolo tritato e l’olio rimasto. Lasciar riposare per 3 minuti circa, cospargere il risotto con il prezzemolo rimasto e servire. Buon appetito!
Una chicca> servire a parte il parmigiano grattugiato, o mescolarne un paio di cucchiai al risotto mettendone altri due cucchiai in superficie.
Vi è piaciuta questa ricetta?
Provatela e condividetela sui vostri social! Non dimenticate di iscrivervi alla Newsletter di Atuttomicroonde, per restare sempre aggiornati sui nuovi piatti in arrivo!
Seguiteci anche sulla FanPage A Tutto Microonde!
Leave your response!