Risotto ai piselli al microonde
Piatto pratico e veloce, ideale per qualunque occasione, il risotto veloce ai piselli al microonde è genuino e pronto in 20 minuti. Potete usare lo stesso metodo semplicemente per cuocere il riso solo con acqua e sale, per poi condirlo con il sugo già pronto o con burro e parmigiano.
Tempo di preparazione: 2/3 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 2 persone:
– 1 bicchiere di riso
– 2 bicchieri di brodo di pollo o acqua
– 3 o 4 cucchiai di piselli congelati
– 1 goccio d’olio
– zafferano
– sale e pepe
– parmigiano per servire
PROCEDIMENTO PER IL RISOTTO VELOCE AI PISELLI AL MICROONDE:
1 Mettere in un recipiente con bordi alti adatto per il microonde un goccio d’olio e i piselli ancora congelati, il riso, il brodo o acqua, lo zafferano, il pepe a vostro piacimento e un poco di sale (nel caso abbiate utilizzato l’acqua invece del brodo).
2 Mescolate il tutto e mettere nel microonde scoperto alla temperatura massima per 20 minuti.
Lasciate riposare senza aprire il forno per 5 minuti. Serve a far assorbire bene l’acqua e terminare la cottura.
3 Trascorso questo tempo mescolare e servire. Spolverare il piatto con un po’ di parmigiano.
Note:
Potete variare il piatto sostituendo lo zafferano con curcuma o curry. Ricordate che se variate la quantità di riso dovete variare anche quella dell’acqua che deve essere sempre il doppio del riso; e naturalmente come sempre con il microonde anche il tempo di cottura che va ridotto o aumentato se si diminuiscono o aumentano gli ingredienti introdotti.
ciao a tutti… una domanda: a che potenza va cucinata questa ricetta? e si possono usare anche i piselli in scatola o bisogna usare solo quelli surgelati?
grazie…
Ciao Blue!Prova la massima potenza del tuo forno a microonde per 20 minuti!A noi è venuto buonissimo!Buon appetito!
una domanda riguardo il tempo di cottura, porzione per 2 va cotto per 20 minuti + 5 di riposo, porzione per 6? non può essere 60 minuti + 15 di riposo….
Ciao…ma nel caso volessi raddoppiare le dosi (farla per 4 persone), per quanto tempo dovrei farlo cuocere a massima potenza (900W)?
Leave your response!
LINK SPONSORIZZATI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Hai voglia di una buona RICETTA AL POLLO?
Se avete voglia di cucinare il vostro pollo in maniera divertente e sfiziosa date un'occhiata ad un altro dei nostri siti, dedicato esclusivamente al POLLO! Il pollo possiede una ridotta presenza di grassi ed è per questo che può a buon ragione considerarsi la carne “light” per eccellenza. Addirittura il petto ha soltanto l’1% di grassi!
Articoli in evidenza
Blogroll
Cosa vuoi cucinare al microonde?
Le nostre ultime ricette
i più commentati
I più visti